Chi SBAGLIA DI PIU' e PIU' VELOCEMENTE - INNOVA DI PIU' e MEGLIO
In un contesto competitivo disruptive, la capacità di innovare è un fattore strategico, soprattutto se si è in grado di sviluppare l’innovazione sia dentro che fuori dalla propria azienda, secondo il paradigma dell’Open Innovation.
Le aziende stanno cominciando a lanciare programmi di Open Innovation al fine di evolvere la mentalità verso una capacità di innovazione a medio-lungo termine.
Gestire l’innovazione significa saper allineare l’Innovazione alle Operations. Ciò non può essere conseguito che attraverso un approccio integrato del processo di innovazione, dallo sviluppo prodotti alla pianificazione e gestione delle core competence, all’ingegneria di processo e industrializzazione, alla gestione della Supply Chain e delle Operations.
Il cambiamento per favorire la trasformazione culturale nei confronti dell’innovazione. Open Innovation affinchè le imprese possano fare ricorso ad idee esterne, così come a quelle interne, ed accedere con percorsi interni ed esterni ai mercati per progredire nelle loro competenze tecnologiche
Miglioramenti interni per sviluppare idee ed incrementare l’efficienza migliorando i processi ed il servizio al cliente
Nuove opportunità di business per generare e/o cogliere idee per creare opportunità di crescita, come nuovi prodotti e servizi.