L'Artificial Intelligence è protagonista nel contribuire al Miglioramento della Produttività e Profittabilità delle imprese.
I leader delle aziende che intendono liberare il potenziale dell’Artifical Intelligence devono focalizzare la propria attenzione su cinque temi principali, i quali costituiscono i pilastri del framework MELDS:
Mindset – Artifical Intelligence per la re-invenzione di modelli di business e processi puntando sulla collaborazione uomo - macchina.
Experimentation – cultura dell’identificazione veloce e della sperimentazione di come e dove questa collaborazione possa modificare il modo di fare business.
Leadership – promozione di un Artificial Intelligence responsabile, che affronti i temi etici e legali ad esso legati e che consideri le paure della società derivanti dal cambiamento.
Data – importanza cruciale del dato come enabler per sviluppare ed alimentare sistemi intelligenti.
Skills – commitment nello sviluppo delle skill e competenze necessarie per re-inventare e sostenere nel tempo i nuovi processi.
Per cogliere queste opportunità le aziende dovranno definire un piano di trasformazione del proprio modello di business e investire in alcune aree strategiche, nello specifico:
La riuscita di un modello di Artificial Intelligence dipende in prima analisi dalle informazioni che si hanno a disposizione e dalla capacità di elaborazione di tali informazioni; se l’azienda ha già accesso a un set di dati ampio e accurato questo aumenterà la probabilità di successo oltre che la velocità di messa in atto del modello.
L’Artificial Intelligence richiede un ripensamento dei modelli operativi, sia in ottica di processi interni e organizzazione, sia in ottica di gestione del proprio ecosistema. Le aziende dovranno superare le barriere che esistono tra le funzioni all’interno della propria organizzazione e con fornitori, clienti, partner e portatori di innovazione quali start-up e centri di ricerca
Le aziende dovranno dotarsi delle competenze necessarie per governare un nuovo modello di organizzazione e per sfruttare al massimo il potenziale dell’Artificial Intelligence. In questo contesto sarà fondamentale saper allocare le persone più talentuose verso attività a maggior valore aggiunto, e definire nuovi ruoli aziendali abilitati e richiesti dall’Artificial Intelligence.