ADAPTIVE ENTERPRISE

DEMAND DRIVEN OPERATION MODEL

Adottare il DDOM Demand Driven Operation Model, diventa necessario nell’attuale contesto di ipercompetitività, in cui:
la Concorrenza è Globale;
‒ la Variabilità è estrema e in tutta l’azienda;
‒ i Clienti sono sempre più volubili, imprevedibili e con aspettative sempre maggiori;
‒ fare previsioni è sempre più difficile;
‒ i prodotti diventano velocemente obsoleti, la gamma è sempre più ampia, con più variant e configurabili,
‒ i Fornitori sono inaffidabili con Lead Time lunghi,
‒ le Forniture sono troppo rigide,
‒ le pressioni per Ridurre il Circolante sono sempre più spinte.

La Digital Transformation abilita ed in particolare il DDOM Demand Driven Operation Model, facilita le Adaptive Enterprise, imprese in grado di adattarsi alle continue e dirompenti evoluzioni di un ambiente complesso e di interpretare i fattori che, ancorché in uno stadio latente, sono i propulsori del cambiamento. Un modello bidirezionale che veicola l'adattamento attraverso la circolarità ed in particolare configurazione, feedback e riconciliazione delle attività Rilevanti.

Disegnare, armonizzare e condurre processi aziendali complessi, coniugando le scelte tecnologiche e informatiche con gli aspetti economici ed organizzativi, in linea con gli orientamenti strategici dell’azienda.

OPERATIONS

Digital Transformation, Demand Driven Operation Model e FLUSSO la parola chiave. Se il flusso scorre bene, il Servizio è costante ed affidabile. Il Margine di Contribuzione è massimo e protetto. Gli Immobilizzi e i Costi di Struttura sono minimi. Il Cash Flow segue il ritmo del flusso del prodotto verso il mercato.

TATTICA

Demand Driven Operation Model e la tattica per riconciliare la Strategia con l’Operatività. Nell’area tattica sono mappati i processi in cui vengono riconciliate  le esigenze strategiche con quelle operative. La Variance Analysis per adattare i parametri strategici con i Cambiamenti e la Velocità del Mercato.

STRATEGIA

L’impresa Adattiva attiva i sensori per anticipare e gestire la Market Driven Innovation ed il DDOM - Demand Driven Operation Model. I Big Data e la Digital Transformation devono essere riconciliati con la Strategia delle Operations e del Go To Market valutando ed analizzando gli aspetti Finanziari.